domenica 4 dicembre 2016

STEP 19 - ANATOMIA DI UN COLORE

Ciao a tutti!

Mi presento: sono Sabbia, Giallo Sabbia.

Sono un colore presente in numerosi contesti, sia in natura che nelle opere degli umani. Mi potete trovare sulle spiagge, nei deserti, nelle foglie autunnali e nei quadri antichi. Inoltre, se prestate attenzione, mi trovate nelle pitture delle case, specialmente quelle dei borghi storici.
Sono un colore molto diffuso, ma molte volte vengo confuso e scambiato coi miei cugini più prossimi, come il giallo ocra!
Pensate un po': quasi tutti i colori sono conosciuti nel mondo, io, invece, quando mi presento vengo sempre visto come un estraneo! Non esiste neanche una pagina Wikipedia che si preoccupi della mia esistenza e racconti qualcosina di me! Per conoscere le mie informazioni bisogna spulciare fino in fondo documenti antichi e ricettari, sì, ricettari, perché sono molto diffuso nella cucina! pensate alle pagnotte, al fritto misto alla piemontese.... gnam che bontà!
Forse è meglio così, continuare a vivere tra tutti in anonimato, senza che nessuno si preoccupi troppo di come sono...
Sono un po' un agente segreto, mi confondo con il mondo e intanto compio numerose missioni. Sono stato e sono ancora adesso il colore più usato durante le guerre, per le divise mimetiche e la pittura dei carri armati. Nell'ultimo dopoguerra hanno continuato a usarmi per dipingere un po' di tutto, come treni e automobili, ma una volta finite le scorte di pittura... sono stato quasi completamente dimenticato. 
Ormai si ricordano di me solo i modellisti e gli appassionati, sigh!

Scusate per questa lettera e per questo breve sfogo, amici lettori, ma a volte mi sento proprio un colore solo! 
Sta a voi iniziare a parlare di me e ricordarmi e magari ricominciare a usarmi!

A presto!

Giallo Sabbia

Nessun commento:

Posta un commento