martedì 13 dicembre 2016

STEP LIBERO - CON GLI OCCHI DI UN DALTONICO

"Ehi, bella la tua maglia giallo sabbia, dove l'hai comprata?"
"Giallo sabbia??? ma io pensavo fosse marrone..."
Ecco un tipico dialogo che mi capita di sostenere in un giorno qualunque della mia vita.
Ebbene sì, dopo due quasi due mesi che mi occupo della ricerca del giallo sabbia, ho deciso di scrivere un post che riguardi chi, come me, non è in grado di riconoscere le tonalità di colori simili o addirittura non riesce proprio a vedere i colori: i daltonici!

Tavole di Ishihara

Riesci a vedere i numeri scritti nei cerchi sopra? se la tua risposta è "Quali numeri?" allora sei il benvenuto nel club!
Il daltonismo è una malattia genetica scoperta nel 1794 da John Dalton che riguarda la percezione dei colori:  l'individuo malato non è in grado di distinguere una o più tonalità, fatto dovuto alla mancanza di sensibilità dei coni, cioè i fotorecettori che elaborano le lunghezze d'onda e le trasmettono al cervello.
Una descrizione più dettagliata si può trovare al link:

Se vuoi provare a leggere i numeri nelle tavole di Ishihara e scoprire se sei affetto dal daltonismo puoi provare il test a questo link oppure digitare su google immagini "Test per daltonici".




Nessun commento:

Posta un commento